Tutte le localita

Carpignano Salentino è un comune del Salento di 3.900 abitanti in provincia di Lecce. Comprende la frazione di Serrano.

Dista circa 25 km dal capoluogo in direzione sud-est e 10 km dalla costa adriatica della penisola salentina.

La località marittima più vicina è Torre Sant'Andrea mentre Otranto è a circa 15 km. Malgrado l'estensione dell'abitato sia ridotta, il feudo originario è fra i più vasti della provincia (comprende la località di Santa Marina, diverse "masserie" locali, e una vasta zona nominata "Pasulu").

Carpignano Salentino fa parte, dal 2003, del Consorzio dei Comuni della Grecìa Salentina, area di influenza greca del Salento caratterizzata dalla presenza di una lingua ellenofona.

Tuttavia il comune, similmente a Cutrofiano, non ha mai parlato il griko (il dialetto che caratterizza la Grecìa) nella sua storia recente, come invece è accaduto per i nove comuni originari della Grecìa Salentina.

Notizie e informazioni storiche Carpignano Salentino


Sulle origini del paese di Carpignano vi sono varie ipotesi,molti ritengono che le origini della città siano totalmente dell'epoca Messapica, altri invece sostengono che sia di origine romana in quanto si narra di un centurione (Carpino)  che ricevette in premio il feudo; in questo caso il nome del paese prenderebbe spunto proprio dal centurione.

Altri studiosi invece affermano che il casale è nato per mano dei greci e che il toponimo derivi etimologicamente dal greco Karpos, cioè frutto o da karpofor, cioè fruttifero, per via dell'ottima fertilità del terreno.

Con certezza si puo dire che Carpignano sia appartenuta al Re Tancredi normanno d'Altavilla, il quale la donò ad Anastasio Maresgallo; a cui subentrarono i Marchesi Personè e i duchi Ghezzi.

Case in vendita a carpignano
Immobili in vendita a carpignano

Comprare casa a carpignano
case a carpignano salentino

Cartina stradale per raggiungere Carpignano Salentino