Tutte le localita

Lizzanello conta circa di 11.640 abitanti . Situato nel Salento centrosettentrionale, comprende anche la frazione di Merine distante 4 km in direzione nord.

Il territorio del comune di Lizzanello, che si estende su una superficie di 25 km², è caratterizzato per lo più da un terreno calcareo di tipo sabbioso e roccia sedimentaria. Nella parte settentrionale invece è individuabile  un terreno calcareo compatto.

La cittadina, circondata da rigogliosi oliveti secolari, sorge a sud-est di Lecce nella pianura che si estende a nord delle Serre di Galugnano denominata Valle della Cupa. Tale pianura è caratterizzata da una grande depressione carsica la cui altitudine varia dai 18 ai i 45 metri sul livello del mare.

Confina a nord con il comune di Lecce, a est con il comune di Vernole, a sud con i comuni di Castri di Lecce e Caprarica di Lecce, a ovest con il comune di Cavallino

Notizie e informazioni storiche Lizzanello


Il territorio fu sicuramente frequentato sin dall'età del bronzo come testimoniavano alcuni monumenti megalitici esistenti nelle campagne circostanti fino a pochi decenni fa. Non è stata accertata pero la data di fondazione dell'abitato. Diverse sono le ipotesi fra le quali le più accreditate sono quelle degli storici Giacomo Arditi e Cosimo De Giorgi.

A partire dal XIV secolo il feudo fu assoggettato a vari signori. I De Bilancis  furono feudatari per circa mezzo secolo. Nel XV secolo entrò a far parte della Contea di Lecce e appartenne a Maria d'Enghien che lo vendette nel 1436 alla famiglia Paladini, la quale lo possedette per oltre duecento anni.


Cartina stradale per raggiungere Lizzanello