Tutte le localita

Surano è un comune della provincia di Lecce che conta circa 1.700 abitanti. E' ubicato nel basso Salento, dista 44 km dal capoluogo provinciale. Fa parte dell'Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Non ci sono fonti certe o documentazioni che attestino l'origine di Surano. Alcune supposizioni dicono potrebbe risalire all'età imperiale di Roma, quando nel territorio circostante si insediarono le legioni romane in seguito alla conquista del Salento (III secolo a.C.). Stando invece alle parole dello storico Giacomo Arditi le sue origini sarebbero da ricondurre invece alle rovine di Suranello, un villaggio poco distante dalla città messapica di Vaste distrutto dai Barbari intorno alla fine del V secolo.

Notizie di sicuro più certe e verificabili si hanno a partire dal 1190 quando il normanno Tancredi d'Altavilla, ricompenso alcuni cavalieriper aver servito fedelmente e con valore il conte Roberto suo avo, donando il feudo di Surano a Gabriele Guarino, il quale rimase feudatario ininterrottamente sino al 1806, anno di soppressione del regime feudale.

 

Notizie e informazioni storiche Surano



Cartina stradale per raggiungere Surano