Tutte le localita

Ruffano è un comune di circa 9.750 abitanti. Ubicato nel basso Salento, nel territorio delle famose Serre salentine. Distante 50 km circa da Lecce comprende nella sua giurisdizione anche la frazione di Torrepaduli.

Il centro abitato sorge a 127 m s.l.m. sui rilievi delle Serre Salentine e si estende per 38,82 km² circa. La Serra di Ruffano si caratterizza per le numerose grotte e la sua vegetazione tipica della macchia mediterranea. Alcune grotte risultano essere stati abitati sin dall'età paleolitica e riconvertiti in luoghi di culto cristiano dai Basiliani.

Notizie e informazioni storiche Ruffano


Sono della caduta dell'Impero Romano le prime testimonianze della nascita del primo villaggio, proprio quando la Terra d'Otranto, dovette subire, dal V all'XI secolo, un lungo periodo di guerre e distruzioni ad opera dei diversi popoli (Barbari, Saraceni, ecc...) .Successivamente Ruffano appartenne sino al 1463 sotto il principato di Taranto. In seguito divenne feudo dei Ruffa, dei Colonna, degli Antoglietta, dei Falconi, dei Filomarino, dei Brancaccio ed, in ultimo, dei Ferrante che diedero notevole lustro e prestigio alla città.


Cartina stradale per raggiungere Ruffano