Tutte le localita

Caprarica di Lecce (pronuncia: Capràrica) è un comune del Salento centro-orientale di circa 2.600 abitanti. Il comune dista 12 km dal capoluogo Lecce, soli 16 km dal Mare Adriatico e 32 km dal mar Ionio.

Territorio

Caprarica di Lecce ha un escursione altimetrica di circa 58 m è metri sopra il livello del mare oscillano tra i 43 e i 101. Il suo feudo si estende per 10,8 km² circa e confina con i comuni di Cavallino, Lizzanello, Castri di Lecce, Calimera, Martignano Sternatia e San Donato di Lecce.

Notizie e informazioni storiche Caprarica di Lecce


Dalle testimonianze come il menhir di Ussano si nota che il territorio circostante fu abitato sin dall'Età del Bronzo. Successivamente in epoca bizantina, Caprarica ospitò i basiliani, i quali realizzarono una vera e propria necropoli e una chiesa.

I primi documenti riguardanti Caprarica risalgono all'XI secolo, quando passo dalla Contea di Lecce sotto il dominio di Gualtieri III di Brienne e successivamente nel XIV secolo appartenne agli Orsini Del Balzo.

Nel 1480, in concomitanza dell'assedio di Otranto da parte dei turchi, Caprarica accolse i profughi provenienti dalla città di Roca. Successivamente tra il XV e il XVII secolo il casale fu signoria di molte famiglie feudali, tra le quali i Bonsecolo, i Condò, i Guarino, i Principi Adorno, i Giustiniani, e i baroni Rossi.


Cartina stradale per raggiungere Caprarica di Lecce