Trullo con piscina a un quarto d’ora dal mare

Foto: 1 di 19
Stampa scheda


Rif. proposta: JDCY

Prezzo:

530.000,00€

Tipo contratto: Vendita
Tipologia: Trulli e Case in Campagna
Provincia: Brindisi
Comune: Ostuni
Condizioni: Ristrutturato
Numero vani: 3
Bagni: 2
Mq Coperti: 101
Mq Scoperti: 3800
Mq totali: 3900

Posizione geografica

Trullo Blue Sky si trova in una delle zone più caratteristiche della Puglia: la Valle d'Itria, un altipiano ricoperto di uliveti secolari e costellato di trulli, le tipiche abitazioni locali. La struttura è posta in posizione collinare con splendido panorama sulla campagna. Ci troviamo a metà strada fra due dei più caratteristici centri della Valle d'Itria: Ostuni, detta "La città bianca" (9 km circa) e Martina Franca (13 km), entrambe a 10 minuti d'auto. Il mare è ad appena 15 minuti, con un litorale ricco di dune, vegetazione incontaminata, sabbia finissima e mare cristallino. La posizione è baricentrica anche rispetto a Taranto (43 km) e a Brindisi (46 km), raggiungibili in circa tre quarti d’ora. Sempre a Brindisi troviamo l'aeroporto più vicino (48 km), che offre numerosi voli giornalieri verso gli scali internazionali di Roma Fiumicino e Milano, oltre le altre tratte nazionali e internazionali, con Ryanair, Easyjet e Alitalia.

Descrizione dei fabbricati

Il trullo è composto da quattro coni, per una superficie lorda di 101 mq, ed ospita al suo interno l'abitazione costituita da un soggiorno, la cucina, un salottino con camino, due camere, due bagni e un locale magazzino accessibile dall’esterno.

Stato e finiture

La ristrutturazione, ultimata nel 2017, è stata eseguita secondo un chiaro principio: massima qualità e rispetto della struttura originaria. I trulli sono strutture che richiamano tipologie costruttive antichissime e la sfida è stata quella di trasformare una costruzione rurale, nata a servizio della campagna, in un'abitazione unica e confortevole. Alle caratteristiche mura in pietra è stato abbinato un pavimento in cemento-resina che crea una base ideale, una superficie continua che accompagna attraverso le stanze esaltando ciascun ambiente in ogni suo dettaglio. Il risultato è un'architettura dal carattere forte e primitivo, ma allo stesso tempo elegante ed essenziale, che incarna perfettamente lo spirito "wabi sabi": la bellezza dell'imperfezione. Ed è così che le finiture, l'arredo essenziale della cucina e dei bagni, gli archi e le "volte" dei coni, dialogano in perfetto equilibrio tra loro, trasmettendo a chi vi abita una sensazione di armonia.

Spazi esterni

La costruzione è circondata da un terreno privato di circa 3.900 mq, curato a giardino in prossimità dell'abitazione, e caratterizzato da diversi spazi distribuiti su più livelli terrazzati, con caratteristici muretti in pietra a secco. Un bel patio lastricato in pietra si apre di fronte l'ingresso, ideale per cenare all'aperto. Più in basso si trova la piscina, anch'essa rifinita in pietra bianca, posta in posizione discreta e panoramica, affacciata sulla campagna.

Utilizzo e potenzialità

Il trullo è un rifugio tranquillo ed accogliente, ideale per trascorrere periodi di vacanza e relax. Un immobile facile da gestire e da mantenere, in campagna ma a pochi minuti dal mare e dai magici centri storici di Ostuni e di Martina Franca. Per queste caratteristiche e per l'ottimo collegamento del vicino aeroporto di Brindisi, la proprietà è perfetta anche per essere posta a reddito attraverso il circuito degli affitti settimanali, nei periodi di non utilizzo.




Mappa



Le presenti informazioni non costituiscono elemento contrattuale.